Spazio di archiviazione Cloud Infinito

Avete mai desiderato avere uno spazio di archiviazione senza limiti? E magari anche gratis?
Sarebbe favoloso.

Esistono servizi che permettono di avere una quantità di spazio esiguo a disposizione e sono gratuiti , altri che ne forniscono una quantità elevata, ma sono a pagamento.
Tempo fa, Amazon, concedeva spazio di archiviazione Illimitato, pagando un abbonamento, ma questa cosa è durata poco 😀

Utilizzando molto spesso Telegram, il servizio di chat simile a WhatsApp, mi sono accorto che può essere utilizzato come servizio per l’archiviazione di file , come se fosse un disco con spazio infinito.

Come WhatsApp, Telegram ci mostra nella pagina principale della app, l’elenco delle chat più recenti.
Ma Telegram, oltre a queste, mostra una chat che si chiama Saved Messages (Messaggi salvati). Questa è una sorta di chat con noi stessi. Io la uso spesso per spostare file dal mio PC al mio telefono, utilizzando il sito Telegram Web.

La cosa bella è che in questa chat, messaggi , file , audio, e qualsiasi cosa vi venga inserita, non viene cancellata, a meno che , non sia l’utente a decidere di cancellarla.
In pratica è come avere una chat, nella quale vi sono i link a tutti i file che io ho deciso di conservare il uno spazio di Archiviazione Cloud.

Ci sono 3 cose che potrebbero non piacere , e 2 di queste sono risolvibili con il programma WinRar, scaricabile gratuitamente.

1) Tutti i file parcheggiati su Telegram, sono organizzati sotto forma di lista, ordinati secondo il momento in cui sono stati caricati, non è possibile organizzarli in Cartelle e Sottocartelle.

2) I file non vengono crittografati. Di questo ne è dimostrazione il fatto che si può accedere ai file Tramite un PC, anche quando lo Smartphone è scollegato.
Se vogliamo caricare file con contenuti confidenziali su Telegram è necessario prima utilizzare WinRar, che ci permette, oltra che a comprimere il file, a renderlo illeggibile, senza conoscere l’opportuna chiave Crittografica.
Descrivo come fare questa operazione nell’articolo: Dati al sicuro con Winrar

3) Telegram limita la dimensione dei file che possono essere inviati. (Il file più grande che sono riuscito ad inviare era circa 450 MB)
Anche in questo caso WinRar ci viene in aiuto. Comprimendo un file , possiamo scegliere se suddividerlo in files di dimensione più piccola.

Telegram non da nessuna garanzia sul fatto che i file caricati non vadano persi. Tuttavia il primo file che ho messo da parte con questo sistema , risale a Maggio 2016 , ed al momento in cui sto scrivendo è ancora disponibile.
Considero comunque Telegram un buon strumento per avere una copia in più dei nostri file, renderli disponibili su diversi dispositivi, o per spostare file , liberando spazio sui nostri dispositivi personali.

Un pensiero su “Spazio di archiviazione Cloud Infinito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.