Il miglior antivirus

Qual’è il miglior antivirus?
Sorprenderà il fatto che io non so rispondere a questa domanda…
Tuttavia so che cosa è meglio fare per non subire infezioni anche senza antivirus.
Infatti, io preferisco non utilizzare un Antivirus.
Un Pc con un Antivirus installato è decisamente meno prestante di uno che non lo ha. Bisogna pensare che un antivirus è un programma sempre attivo che controlla qualsiasi operazione che avviene nel nostro sistema per capire se può essere stata eseguita da un virus. Quindi esso toglie risorse di computazione al resto dei programmi e il sistema risulta più lento.
La maggior parte delle classifiche di antivirus, riportano come migliori i prodotti della famiglia kaspersky.
Queste classifiche sono scritte effettuando dei test sulla potenza di questi prodotti, la cosa che colpisce è che per ogni specifica proprietà l’antivirus migliore è diverso. Il prodotto che protegge meglio dai virus nuovi, non è lo stesso che ha il database dei virus migliore, che a sua volta è diverso dal migliore a disinfettare i Pc già infettati.
Per non essere infettato da virus, l’utente dovrebbe avere una buona esperienza per capire come essi si insinuano nella macchina, e fargli fronte al momento senza l’aiuto di un antivirus. Per questo non occorrono notevoli capacità tecniche, ma solo l’esperienza di una persona che usa il computer da abbastanza tempo.
A Persone che utilizzano il computer solo per navigare su internet o per applicazioni da ufficio, come word, excel , o powerpoint, consiglio di installare sul proprio pc il sistema operativo Linux Ubuntu. Totalmente gratuito, facile da installare e da utilizzare. Con quel sistema operativo è praticamente impossibile prendere virus. Il contro è che con esso non si possono utilizzare i programmi fatti per Windows.
Alle persone che non vogliono rinunciare a Windows, consiglio di utilizzare per navigare, un browser che non sia Internet explorer, il più conosciuto dai creatori di virus. Utilizzate anzi browser come Mozzila Firefox o Google Chrome.